-

Chi siamo

Area di stoccaggio

La nostra azienda è specializzata nella raccolta e trattamento dei RAEE (grandi e piccoli elettrodomestici dismessi).

Disponiamo di autorizzazione allo stoccaggio e trattamento dei RAEE. La nostra sede è a Torino.


Nella nostra sede vengono stoccati rifiuti elettrici ed elettronici appartenenti ai raggruppamenti R1, R2, R3, R4, R5, pile e batterie.

In relazione agli R2 ed R4, siamo certificati per il trattamento dal CDCRAEE e gestiamo un impianto che è attualmente tra le massime espressioni della tecnologia dedicata al trattamento dei RAEE non pericolosi.


La nostra flotta

Utilizziamo una specifica flotta di automezzi autorizzati atta alla gestione del territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Per tali servizi di logistica, disponiamo di una rete supplementare di sub-appaltatori autorizzati e già operativi da anni su tutto il territorio nazionale in partnership con Transistor stessa.


Gestiamo inoltre un centro di raccolta di nostra proprietà convenzionato con oltre 100 Comuni della Provincia di Torino e dedicato ai conferimenti di RAEE provenienti dal ”one to one” (d.lg 65/2010) della grande distribuzione e dai centri di assistenza.

Tra i nostri clienti possiamo annoverare i maggiori Consorzi nazionali di produttori AEE e le maggiori aziende Italiane quali, a titolo puramente esemplificativo, FIAT Spa, IVECO Spa. SAGAT Spa- aeroporto di Torino Caselle, Lavazza Spa, Autostrade per l’Italia Spa.

Certificato ISO 9001Certificato ISO 14001

Siamo certificati Iso 9001 (Qualità).

Siamo certificati Iso 14001 (Ambiente).

La nostra sede

Abbiamo scelto a Torino una sede che fosse coerente con la peculiarità del nostro lavoro e la nostra attenzione ai valori ambientali.


La nostra sede

E’ un sito a basso impatto ambientale dotato di:

  • un impianto fotovoltaico da circa 250 Kw (quanti ne assorbe il nostro impianto per il dissemblaggio degli R4);
  • un impianto solare termico per la produzione di acqua calda per servizi e docce;
  • i serramenti a taglio termico per tutte le facciate a vetrata continua;
  • il riscaldamento è dato da una centrale termica a cippato di legno che proviene da fornitori locali a Km ZERO;
  • l’intera copertura del sito industriale è stata bonificata e messa in sicurezza dalla presenza di amianto.


La nostra sede

Impianto e ecocentri

Impianto per la lavorazione R4

Disponiamo di un impianto di ultima generazione specifico per la lavorazione degli R4.

I rifiuti classificati R4 sono piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione, cellulari...

Vengono conferiti nell’impianto RAEE interi e, attraverso nastri trasportatori, vibrovagli, selettori magnetici il processo opera meccanicamente il dissemblaggio e la selezione dei materiali.

Impianto per la lavorazione R4

Da una prima cernita vengono differenziati condensatori, pile, cavetterie, connettori etc… da ultimo ferro, plastica e alluminio vengono separati e granulati e resi disponibili ad essere riutilizzati. Il procedimento è integrato e controllato dagli operatori disposti in punti strategici sulla linea.


Grazie a questo processo ben collaudato riusciamo a trattare mensilmente circa 650 tonnellate di materiale totalmente avviato a recupero.

Ecocentro

Il centro di raccolta (ecocentro) autorizzato di nostra proprietà si trova a Torino Nord (presso la nostra sede).

Serve il territorio della provincia di Torino (convenzione con oltre 100 Comuni della Provincia) ed è dedicato ai conferimenti di RAEE provenienti dal ”one to one” (d.lg 65/2010) della grande distribuzione e dai centri di assistenza.

Guarda un video della Provincia di Torino, realizzato presso il nostro impianto


Logistica

Per rispondere a tutte le esigenze dei nostri clienti disponiamo di una flotta logistica composta da circa una decina di automezzi prevalentemente Euro 5.

Automezzo 35 Qt

Se per arrivare nella vostra sede le strade sono piuttosto anguste vi raggiungeremo con i nostri mezzi più piccoli, una portata limitata a 35 Qt ma spazio ampio per caricare i vostri rifiuti.

Se invece le strade sono comode e il materiale da dismettere supera i mille chilogrammi o è voluminoso vi raggiungeremo con i nostri mezzi medio grandi, una portata tra i 65 e i 75 Qt centinati e con pedana idraulica.

Automezzo 65 / 75 Qt Automezzo 65 / 75 Qt

Per i grandi ritiri presso privati o isole ecologiche disponiamo di autocarri con rimorchio e gru con ragno o apri-campana.

Autocarri Autocarri

I mezzi sono autorizzati al trasporto di tutte le categorie di Raee.

Impegno ambientale

La gestione dei rifiuti elettronici in Italia è regolamentata da norme precise che sono volte a tutelare l’ambiente e a recuperare il più possibile i materiali usati per ridurre l’utilizzo di materie prime.


Il nostro impegno è fortemente in linea con questi intenti.

I RAEE sono rifiuti che, prima ingombrano le nostre case poi se non correttamente smaltiti, ingombrano inutilmente le discariche o peggio possono finire nel circuito dei rifiuti elettronici portati nel terzo mondo. Questo può provocare danni sia alle persone (che lavorano senza adeguati sistemi di sicurezza) sia all’ambiente perché dopo aver tolto le parti di materiale prezioso, il resto (plastica e altre sostanze) spesso viene bruciato liberando gas tossici nell’atmosfera.

Nel 2011 abbiamo deciso di andare oltre alla raccolta dei rifiuti elettronici, abbiamo investito sull’acquisto di un impianto di dissemblaggio di ultima generazione per separare e rendere recuperabili i rifiuti presso di noi.

La nostra politica ambientale

I vantaggi sono molteplici:

  • abbiamo generato lavoro dando occupazione a più di 40 persone in un periodo di recessione nazionale. Gli operatori addetti all’impianto e gli autisti adottano scrupolosamente le norme vigenti in tema di sicurezza, cosi da tutelare la propria salute;
  • il tragitto dei rifiuti elettronici provenienti dagli ecocentri comunali o dalle aziende è ridotto, i rifiuti non vanno infatti al dissemblaggio in impianti all’estero ma presso la nostra azienda in Torino cosi si riducono gli spostamenti di trasporto su gomma e i costi (filiera corta);
  • il sito della nostra sede è a basso impatto ambientale.
Logo Dnv